domenica 28 aprile 2013

Grande successo del concerto tenuto dall'Orchestra Fiati "Antiche Contrade" al Palasagra di Frabosa Sottana



Grande successo di pubblico al Palasagra di Frabosa Sottana accorso sabato 27 per assistere al concerto dell'Orchestra Fiati "Antiche Contrade", spettacolo organizzato nell'ambito del Festival Terra Amata Giovani e dei festeggiamenti per San Giorgio 2013.
La giovane orchestra ha eseguito un programma diviso in due parti la prima con repertorio classico con Arsenal (Jan Van der Roost), Suite n°1 in Mib (Gustav Holst), Greek Folk Song Suite - III° Mov (Franco Cesarini) e Aida - Marcia Trionfale (Giuseppe Verdi); la seconda con musica moderna - Pacific Dream (Jacob de Haan), West side story (L. Bernstein- Stephen Sondheim), James Bond 007 selection (Johan de Mey) e Santana a portrait (Carlos Santana). E' intervenuto nell'intervallo Mauro Arneodo promotore del progetto Terra Amata e Festival Terra Amata Giovani.











Direttore: Elisa Bellezza

oboe: Amanda Coggiola;
flauti e ottavino: Floriana Valenza, Giorgio Secchi, Elena Bollati;
clarinetti: Pierfranco Bongiovanni, Tiziana Rolle, Federico Maccagno, Luca Cerelli, Emanuele Uzzeri, Stefano Pramauro, Andrea Sarotto;
fagotto: Michele Danzi;
sax: Filippo Ansaldi, Marco Rocca, Giacomo Siciliani;
trombe: Alessandro Montagna, Giuseppe Notabella, Donato Murru, Luca Aonso, Gabriele Pelissero;
corni: Andrea Ternavasio, Marco Ferrero;
tromboni: Andrea Inaudi, Matthew Lynch;
euphonium: Matteo Dotta;
tuba: Giacomo Murru, Matteo Coletti;
percussioni: Fabio Rosso, Daniele Danzi, Luca Viotto, Filippo Ruà, Giuseppe Gagliardi.



L’Orchestra Fiati “Antiche Contrade” nasce a Cuneo nel Settembre 2011 dall'entusiasmo di un gruppo di giovani musicisti, con l'intenzione di dar vita ad una formazione di fiati dove si coniughi l'alta professionalità al desiderio di avvicinare tutti alla musica.
L’obiettivo principale è la riscoperta, lo studio e la divulgazione della tradizione bandistica e dell'orchestra di fiati di qualità, unendo il repertorio classico a quello moderno, per soddisfare i gusti più diversi e proponendo brani di raro ascolto.
I componenti sono giovani musicisti, la maggior parte diplomati al conservatorio di Cuneo ed altri istituti, molti dei quali hanno già collaborato con orchestre e formazioni da camera di livello professionale.
Ha al suo attivo numerose apparizioni nel territorio provinciale, in luoghi come Cuneo, Vignolo, Caraglio, Faule, Limone, Madonna dell’Olmo, in occasioni di grande visibilità quali la rievocazione storica della battaglia di Madonna dell’Olmo, i festeggiamenti per i 150 anni dell’ Unità d’Italia a Cuneo, il gemellaggio tra i Comuni di Faule e Humberto I, la XV edizione del concerto sul Lago Terrasole e molto altro, riscontrando sempre apprezzamenti a livello di pubblico.
L’Orchestra Fiati “Antiche Contrade” ripropone, come l’anno scorso, un programma eclettico e variegato, toccando svariati generi: il viaggio musicale proposto passa dalla musica classica, sia lirica che sinfonica (brani de La Traviata, Bohéme e Aida), al repertorio sinfonico per orchestra fiati (musiche di Jacob de Haan, Franz von Suppé), dalla musica latino-americana (musiche di Carlos Santana, Arturo Màrquez e Astor Piazzolla) fino al pop-swing di Michael Bublè, accontentando i desideri musicali più diversi in un unico concerto.
Sono queste le basi per ripartire , per riuscire a vincere una crisi che purtroppo non è solo economica ma è soprattutto una crisi di pensiero, di ideali, e di voglia di ricostruire.
“Terra amata giovani” serve anche a questo . E’ forse una piccola goccia ma forse è proprio dalle piccole cose , minute , insignificanti , e in questo la storia ci insegna, sono nati i grandi cambiamenti generazionali.